Attiva… Mente Comunità 5, Progetto che coinvolge le comunità di Solaro e...

Attiva… Mente Comunità 5, Progetto che coinvolge le comunità di Solaro e Limbiate email stampa

Il progetto. che si prefigge di sostenere lo studio dei preadolescenti con difficoltà scolastica, è alla sua settima edizione, negli anni si è evoluto e per il 2017-2018 toccherà circa quaranta studenti e famiglie.

39
0
SHARE

“Attiva… Mente Comunità 5” è il progetto di doposcuola e di sostegno allo studio che si rivolge agli studenti delle Scuole Medie “A. Gramsci” di Limbiate e “L. Pirandello” di Solaro.
Il progetto si prefigge di sostenere lo studio dei preadolescenti con difficoltà scolastica, di aiutare ad acquisire un metodo di studio, di potenziare competenze sociali e relazionali, di promuovere l’aggregazione e di favorire la presa in carico di situazioni di disagio.

Il Progetto è un’idea della Parrocchia Madonna del Carmine di Solaro ed è finanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano.
“Attiva… Mente Comunità 5″ è alla sua settima edizione, negli anni si evoluto e per il 2017-2018 toccherà circa quaranta studenti e famiglie. Il suo punto di forza è lo stretto contatto con la famiglia dei ragazzi coinvolti e il costante dialogo con i docenti delle due scuole.
Da sottolineare anche che nel corso degli anni si è riusciti a coinvolgere alcuni volontari che si sono resi disponibili per questo servizio.
I Comuni di Limbiate e Solaro sostengono economicamente circa il 40% del costo totale. Inoltre il Comune di Solaro e le stesse scuole medie mettono a disposizione i locali utili per gli studenti della scuola media “L. Pirandello”, mentre, per gli studenti della scuola media “A. Gramsci”, l’iniziativa si tiene nei locali dell’Oratorio del Villaggio Brollo.
Anche i Circoli ACLI di Limbiate e Solaro hanno contribuito al sostegno economico del Progetto. In particolare il Circolo di Limbiate si è fatto carico del 5% del costo totale.