Corso per stranieri “L’italiano per prepararsi all’esame della patente di guida”.

Corso per stranieri “L’italiano per prepararsi all’esame della patente di guida”. email stampa

Il ciclo di incontri, della durata totale di 20 ore, si terrà tutti i martedì, fino al 26 giugno, nel pomeriggio, presso il Cpia 3 Sud Milano , via Giovanni XXIII, 18 a San Giuliano Milanese

496
0
SHARE

Il circolo Acli di San Giuliano Milanese, in collaborazione con il Cpia (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti) promuove a partire da martedì 17 aprile un corso di italiano per stranieri, volto alla preparazione dell’esame di guida.

Il ciclo di incontri, della durata totale di 20 ore, che si terrà tutti  i martedì, fino al 26 giugno, nel pomeriggio, presso il  Cpia 3 Sud Milano , via Giovanni XXIII, 18 a San Giuliano Milanese,   vuole dare un aiuto concreto ai tanti che, non conoscendo bene l’uso della lingua italiana, trovano difficilissimo affrontare l’esame teorico per la patente di guida, che necessita di una terminologia tecnica e  specialistica.

«Dal gennaio del 2011 infatti – spiega Mario Pedrazzini, presidente della Zona Acli San Donato e  San Giuliano – gli esami per la patente nelle varie lingue sono stati eliminati, perché troppo onerosi per le casse dello Stato. A questo punto diventa molto arduo riuscire a rispondere correttamente ai test, che sono preparati per  trarre linguisticamente in inganno anche gli italiani.  Per questo abbiamo pensato ad un corso di italiano finalizzato alla patente e siamo riusciti a realizzarlo grazie al contributo del 5X1000».

 Al corso possono iscriversi solo stranieri in regola con il permesso di soggiorno, presentando la fotocopia carta d’identità, del codice fiscale e del  permesso di soggiorno (se il permesso fosse scaduto, produrre fotocopia lettera    di prenotazione appuntamento in questura o fotocopia ricevuta raccomandata) e della dichiarazione di ospitalità (da parte degli SPRAR o delle Cooperative per i richiedenti asilo).

Le adesioni si raccolgono presso il  Cpia 3 Sud Milano , via Giovanni XXIII, 18 a San Giuliano Milanese, o telefonando al  tel.  3319886653 e versando 7 euro come contributo per la copertura assicurativa.

Maggiori informazioni presso il circolo Acli di San Giuliano, via Manzoni 11, e di Melegnano, via S. Pertini 11  e al  Cpia 3.

 Dettagli nel volantino.

volantino