Estate 2017 – Detto Fatto! I laboratori di educazione alla mondialità negli...

Estate 2017 – Detto Fatto! I laboratori di educazione alla mondialità negli oratori email stampa

Questa estate 350 bambini ai laboratori di educazione alla cittadinanza mondiale e di educazione alla sostenibilità delle Acli Milanesi

409
0
SHARE
Cinque gli oratori coinvolti nel progetto, giunto al V anno consecutivo

Per il quinto anno consecutivo, le ACLI Milanesi e i Circoli della zona Nord Milano hanno coinvolto gli oratori del territorio in laboratori di educazione alla cittadinanza mondiale e di educazione alla sostenibilità. Quest’anno hanno aderito all’iniziativa cinque oratori: tre di Cinisello Balsamo (Pio XI, Emmaus, Sant’Eusebio), l’oratorio Madonna della Misericordia di Bresso e S. Anselmo di Milano Baggio. Inoltre, per la prima volta ha partecipato con grande interesse il centro estivo organizzato dall’ US ACLI di Cinisello Balsamo.

I laboratori hanno coinvolto soprattutto i bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni per riflettere sui temi della biodiversità, dello spreco delle risorse e dell’inquinamento.  Attraverso un gioco a squadre con domande e prove da superare, i bambini hanno scoperto la rete di relazioni sociali, culturali e ambientali del nostro tempo e sono stati accompagnati alla consapevolezza che ciascuno di noi può mettere in atto delle azioni di cambiamento per un mondo più giusto e sostenibile.

oratori

“Sapete perché le foreste sono importanti? Come si chiama l’acqua che si può bere? Quanti kg di cibo spreca un italiano in un anno? Sai che ci sono degli animali in via di estinzione? Che cos’è il coltan? Dove si trova la Grande Muraglia? Quali sono i primi 5 Paesi produttori di cacao?”. Queste sono state alcune domande in cui i bambini si sono cimentati, alternate da prove di velocità e creatività, come ad esempio la “staffetta della differenziata”, il riconoscimento di alcuni tipi di semi e “trova la biodiversità!”. La squadra che rispondeva correttamente alle domande si aggiudicava un punto per conquistare via via tutte le quattro basi tematiche proposte (Biodiversity Land, Oceania, La città degli spreconi e Le meraviglie del mondo).

Il gioco si è concluso con la tappa “Detto Fatto”: le squadre si sono sfidate a disegnare e a scrivere più azioni possibili che ciascuno può fare per vivere in armonia con il nostro Pianeta e con tutte le persone che lo abitano.  Ogni bambino ha scelto di impegnarsi per trasformare alcune delle azioni in comportamenti quotidiani di cambiamento … perché le parole dette possano davvero diventare piccole grandi azioni che fanno la differenza!

Qualche numero …

 5 oratori:
Oratorio Pio XI (Cinisello B.)
Oratorio Emmaus (Cinisello B.)
Oratorio S. Eusebio (Cinisello B.)
Oratorio Madonna della Misericordia (Bresso)
Oratorio S. Anselmo (Milano Baggio)

1 Centro estivo US ACLI Cinisello Balsamo

15 incontri laboratoriali

350 i bambini e le bambine coinvolte