Novità dalle Acli Colf

Novità dalle Acli Colf email stampa

L’associazione ACLI COLF ha ottenuto l’affiliazione all’International Domestic Workers Federation (IDWF).

174
0
SHARE

Una buona notizia per tutte le nostre socie provenienti da altri Paesi:
L’associazione ACLI COLF ha ottenuto l’affiliazione all’International Domestic Workers Federation (IDWF).

Come scrive la nostra Responsabile Nazionale- Raffaella Maioni – “ la Federazione Internazionale dei Lavoratori Domestici è nata per favorire la collaborazione tra associazioni a livello globale finalizzata alla promozione dei diritti dei lavoratori di questo settore affinché il lavoro domestico venga riconosciuto come un “vero lavoro” e considerato al pari di altre professioni.

In molti paesi le condizioni di questi lavoratori sono assai peggiori se confrontate con quanto avviene in Italia: non hanno forme contrattuali o norme che possano tutelare i loro diritti, vengono pagati in natura, non possono organizzarsi o hanno grandi difficoltà ad organizzarsi in forme associative per promuovere i propri diritti. Sono spesso alla mercé dei datori di lavoro, senza diritti e senza possibilità di trovare altre occupazioni, a volte ridotti in vere forme di “nuova schiavitù”.  

L’obiettivo dell’IDWF a cui ci uniamo è quello di costruire una rete forte, democratica e unita di lavoratori domestici organizzati in vari paesi, per promuovere i diritti umani oltre che i diritti della categoria in tutto il mondo.

Da gennaio 2017, l’IDWF è composta da 61 associazioni aderenti in 49 paesi, oltre 500.000 sono gli iscritti, la maggior parte dei quali organizzati in sindacati, associazioni, reti e cooperative di lavoratori.

 Attraverso il sito dell’IDWF – http://idwfed.org/en – le lavoratrici straniere provenienti da altri Paesi possono essere informate su quanto sta succedendo anche nel loro Paese rispetto al settore domestico e di cura, per creare insieme una rete transnazionale di promozione dei diritti tra lavoratori.”