Il Festival internazionale della coesione sociale promosso dalla fondazione Easy Care, che vede Saf Acli tra i soci fondatori
Dal 24 al 26 maggio si terrà a Reggio Emilia la III edizione dei Social Cohesion Days, un evento promosso dalla fondazione Easy Care, che vede Saf Acli tra i soci fondatori. La fondazione Easy Care, nata nel 2007, è formata oggi da 14 organizzazioni italiane di prof e no profit., che si occupano di salute e assitenza, educazione e welfare di comunità.
Il tema scelto quest’anno “La divisione imperfetta. La democrazia oltre le disuguaglianze” si propone come necessario momento di approfondimento delle tematiche di disuguaglianza sociale.
Tre intere giornate dedicate al dibattito istituzionale e civile con 30 appuntamenti – tutti gratuiti – tra conferenze, workshop, tavole rotonde, spettacoli e mostre. Protagonisti i grandi nomi dell’economia e della politica internazionale: il premio Nobel Amartya Sen, Romano Prodi, Annachiara Cerri del Consiglio d’Europa, la giornalista americana Simran Sethi, inserita dall’Indipendent tra i 10 eco-eroi del pianeta. L’obiettivo è quello di ricostruire dal basso, attraverso pensieri, pratiche e azioni, la possibilità di una reale partecipazione collettiva, globale e locale, alla “cosa pubblica”. Perché ridurre i gap, incentivare il dialogo, capire le differenze e valorizzarle sono condizioni necessarie immaginare un futuro per i sistemi democratici.
In particolare le Acli saranno presenti al Festival internazionale della coesione sociale nel pomeriggio della giornata di apertura (24 maggio), con l’intervento di Daniele Socciarelli, di Ipsia, alla tavola rotonda Sport e cultura creano coesione e sabato 26 maggio con la partecipazione del presidente Paolo Petracca alla presentazione del Manifesto civile per la coesione sociale