Insieme per dire che l’abuso di umanità non è reato

Insieme per dire che l’abuso di umanità non è reato email stampa

243
0
SHARE
«Il Tribunale di Locri ha condannato Riace. Ha sentenziato che quel modello innovativo di accoglienza e integrazione che tanti hanno apprezzato è stata in realtà un’associazione a delinquere! Eppure il processo ha confermato che Lucano ha agito solo per ideali di umanità senza scopo di lucro personale.
La sentenza ha scandalizzato per la sua ingiustizia. Si è voluto punire in modo esemplare per colpire l’accoglienza» si legge nell’appello della manifestazione.
«Perché questa trasposizione di irregolarità amministrative in gravi reati penali – continua l’appello – è alla base di tutto l’attacco giudiziario contro le azioni di solidarietà, accoglienza, salvataggio e rispetto dei diritti umani. Per questo dobbiamo reagire, e reagire tutti insieme ».
A Milano si è costituita una rete per Sostenere Riace, che  invita tutti ad una serata spettacolo nel nome di Riace e del soccorso umanitario.
Saranno raccolti anche fondi per contribuire alla raccolta lanciata da A Buon Diritto Onlus, che si propone di aiutare tutti i condannati di questo processo a sostenere il peso economico del risarcimento richiesto.
Rete Sostenere Riace
Alla Rete hanno aderito: Comitato Undici Giugno-Milano, ACLI MIlano, AMNESTY international Italia, AMREF Health Africa, ANED Milano, ANPI Milano, ARCI Milano, ASGI, CGIL Milano, Forum Terzo Settore, I Sentinelli, Libera Milano, Pressenza, ResQ-People saving people, Casa Comune, Casa della Carità, Chico Mendes, CostituzioneBeniComuni, NAGA, Rimaflow Fuori Mercato, Scuola Antonino Caponnetto, Associazione per i Diritti Umani, Il razzismo non ci piace, Centro Nonviolenza Attiva Milano, Comitato Italiano Contratto Mondiale Acqua, Comitato Milanese Acquapubblica, Memoria Antifascista, Cantiere, Rete Italiana Antirazzista, AssoPacePalestina, Assopace Milano, Comitato milanese Rete Io Accolgo, Osservatorio Solidarietà-Carta di Milano, Associazione Laudato Sii, Osservatorio democratico sulle nuove destre, Rete No-CPR, Teatro della Cooperativa, Wikimafia, Samia, Mondo senza guerra e senza violenza Milano, Ass. Le Radici e le Ali, Abarekà Nandree ODV, Ahimsa La Comunità per lo Sviluppo Umano, Coordinamento Nord-Sud del mondo, Porti Aperti, ANPI Codè-Zona 8, ANPI Niguarda, Gruppo di acquisto solidale del Parco-Milano, Milano In Comune, PRC Milano, Sinistra Italiana Milano, PCI Federazione milanese, Possibile Milano, Partito Umanista Milano, Libera Monza-Brianza, DergaNoBorders, Restiamo Umani Valchiavenna, La Barriera-Vigevano, Libera Monza-Brianza, Com. Discriminazioni Zero-San Giuliano Mil.se, Ass. Culturale Il Picchio-San Giuliano Mil.se, Dergano NoBorders, Agricola Pedrosola-Brisighella, Restiamo Umani Valchiavenna, Centro di documentazione Rigoberta Menchù-Sondrio, Archivio68-Sondrio, Il richiamo del Jobel ODV-Sondrio, Un’Altra Storia-Varese, Mediterranea Saving Humans