29 maggio Cyberwar e cybersecurity: gli equilibri e i conflitti internazionali

29 maggio Cyberwar e cybersecurity: gli equilibri e i conflitti internazionali email stampa

A Milano il primo convegno del Centro di ricerca coordinato in “Information Society Law”. Il circolo Geopolitico tra i promotori

1009
0
SHARE

Martedì 29 maggio si terrà il Primo convegno del Centro di ricerca coordinato in “Information Society Law Center” dell’Università degli Studi di Milano, facoltà di giurisprudenza, che vede tra gli organizzatori anche il Circolo Acli Geopolitico.

L’evento, che raccoglie alcuni tra i migliori esperti di digitale e information warfare italiani, è stato organizzato anche con la collaborazione del Circolo nell’ottica di promuovere le proprie attività, e in generale le ACLI Milanesi, all’interno del mondo universitario. Il presidente del Circolo, Gabriele Suffia, parlerà alle ore 15 in apertura della seconda sessione, con una relazione dal titolo: Come dovremmo raccontare le guerre dell’informazione? 

Queste ultime riguardano ormai tutti noi, sia perché si tratta di una delle prospettive più pericolose per il nostro futuro, sia perché riguardano tutti i cittadini del mondo digitale che possiedano un dispositivo elettronico collegato alla rete o abbiano, in ogni caso, una qualche identità digitale (anche, ad esempio, sotto forma di scheda personale nei sistemi informatici della pubblica amministrazione). Comprendere le dinamiche in atto è fondamentale anche per il Terzo settore, di cui la nostra associazione fa parte, dal momento che spesso la nostra unica arma è il dialogo, il confronto, la denuncia e la nostra stessa reputazione. Ulteriormente, come ACLI, siamo in prima linea nel cercare di offrire chiavi di lettura del presente attraverso approfondimenti sul tema degli assetti istituzionali, dei migranti, della violenza urbana, dei discorsi d’odio e della povertà.

Il Convegno si terrà il 29 maggio 2018, dalle 10 alle 18, presso la Sala crociera alta, via Festa del Perdono 7 Milano.

Programma