49° Mercato-scambio degli abiti per bambini

49° Mercato-scambio degli abiti per bambini email stampa

111
0
SHARE

Nella mattinata di sabato 30 novembre avrà luogo la 49° edizione del nostro mercato-scambio dei vestiti per bambini.

Per dare forma e sostanza ad uno stile di vita che limitasse  gli sprechi , alcune mamme hanno incominciato a scambiare i vestiti dei loro  figli. A poco a poco il cerchio si è allargato fino a diventare  un vero e proprio” mercato- scambio”. Raccogliendo migliaia di vestiti si è costruita una rete sociale tra donne di varie culture in cui tutte sono coinvolte in un’azione di volontariato di gruppo.

Si portano gli abiti dismessi dai propri bimbi ed in cambio si  prendono abiti utili. Si possono anche prendere abiti  senza averne portati pagandoli ad un prezzo simbolico.

Intorno al “mercato”  si è   creato un gruppo di donne che trovano in questo momento una possibilità  di incontro e aggregazione.

Cerchiamo di condividere piccoli gesti quotidiani,come bere un thè o pranzare insieme, per costruire legami tra donne e tra mamme….anche se il nostro spazio non ci sembrava abbastanza grande per accogliere tutti, tutti riescono a trovare sempre un angolo per fermarsi e per raccontarsi. Siamo diventate un gruppo di amiche numeroso e variopinto, in cui sono rappresentati i diversi colori del mondo, che continua  a creare e a rafforzare le reti sociali naturali.