Sabato 19 gennaio alle ore 21, la Casa delle Arti di Cernusco s/N ospita lo spettacolo dell’artista senegalese Mohamed Ba, organizzato dal Circolo ACLI “G. Colombo” e dalla Caritas.
Troppo spesso il tema delle migrazioni rimbalza dalla televisione ai social, con toni polemici e visioni superficiali che distorcono la realtà. Il risultato è l’aumento della confusione e della paura tra i cittadini, anche se la paura è in realtà la compagna di tanti viaggi dei migranti.
Per offrire una prospettiva diversa, che vada al di là del “fenomeno migratorio” e guardi alle persone per comprenderne le motivazioni e i percorsi, il Circolo ACLI di Cernusco sul Naviglio e la Caritas cernuschese propongono “IL RISCATTO”, spettacolo teatrale scritto e interpretato da Mohamed Ba – artista senegalese attivo da vent’anni in Italia – che si terrà Sabato 19 gennaio 2019 alle ore 21.00 presso la Casa delle Arti in via De Gasperi 12 a Cernusco.
Gli spettatori assisteranno a una sorta di odissea contemporanea, “dalla savana al municipio”, un viaggio che cerca di mostrare quanto sia drammatico il prezzo umano che il migrante deve pagare per riscattare la propria condizione. Un percorso interpretato con forti tratti autobiografici da Ba, anche lui emigrato dal Senegal.
“Il Riscatto” è parte del percorso “Chi ha paura di..?“ che intende far conoscere sempre meglio il fenomeno delle migrazioni e, attraverso la comprensione, superare le paure ingiustificate verso le persone che migrano.
Lo spettacolo, che ha avuto il patrocinio del Comune di Cernusco sul Naviglio e ha raccolto l’adesione di numerose realtà associative del territorio, è a ingresso gratuito per favorire la più ampia partecipazione di tutte le persone interessate.
Per informazioni clicca i seguenti link: locandina (clic qui) | come arrivare dalla Metro (clic qui).