Offrire un contributo originale alle celebrazioni della Liberazione e al tempo stesso ricordare un maestro e amico che – con la perizia dello storico e la passione dell’impegno politico democratico che lo hanno sempre contraddistinto – ha saputo raccogliere e raccontare le testimonianze e le storie dei resistenti non combattenti al tempo dell’oppressione nazi-fascista.
Queste le premesse della serata che il Circolo ACLI “G. Colombo” di Cernusco organizza Giovedì 26 Aprile 2018 alle ore 21.00 presso la Biblioteca Civica di Cernusco sul Naviglio: “RESISTENZA SENZA FUCILE. Ricordando Giovanni Bianchi con il suo ultimo libro”, che verrà presentata dal giornalista Renzo Salvi e vedrà la partecipazione di Silvia Barbanti Bianchi, Giovan Battista Armelloni e di Luisa Ghidini dell’A.N.P.C. – l’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani di cui Giovanni Bianchi fu a lungo presidente.
La serata è inserita nella 10° edizione de “I colori del 25 aprile” e sarà integrata da un’iniziativa dedicata alle scuole: copie del libro verranno infatti acquistate e donate dal Circolo ACLI alle biblioteche degli istituti scolastici di Cernusco.