Andrea Villa: Le Acli Milanesi alla 49° edizione delle Settimane sociali a...

Andrea Villa: Le Acli Milanesi alla 49° edizione delle Settimane sociali a Taranto email stampa

Tutte le sessioni dell’evento “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”, in programma dal 21 al 24 ottobre, potranno essere seguite in streaming sul sito www.settimanesociali.it e sui canali YouTube e Facebook della Conferenza Episcopale Italiana

355
0
SHARE

All’appuntamento, dal titolo “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”, che si aprirà il 21 ottobre, parteciperà una delegazione della diocesi ambrosiana, della quale fa parte anche il presidente Villa, che alla vigilia della partenza è stato intervistato da Radio Marconi. (QUI L’AUDIO)

«L’impegno delle Acli insieme a tutti i soggetti della delegazione diocesana ambrosiana è di essere disponibili dopo Taranto per avviare nelle nostre comunità pastorali, parrocchie e circoli una transizione ispirata dalla prospettiva dell’ecologia integrale.

Papa Francesco ci ricordava che tutto è connesso e che se da una parte c’è il grido della Terra, la crisi ambientale è solo un aspetto di un’unica crisi, quella socio-ambientale, che nasce da rapporti con la nostra Madre Terra con i fratelli tutti, rapporti improntati a logiche di dominio e sfruttamento.

Papa Francesco ci invita a modificare questo approccio, a riconoscerci tutti fratelli in armonia con il Pianeta. Dentro a questo necessario e urgente cambiamento, che va sostenuto, avremo il compito come cristiani e come aclisti di partecipare al dibattito e a far sì che la transizione non generi scarto, soprattutto delle persone.

Una transizione così importante infatti presuppone il cambio dei modelli di produzione, della mobilità e del mercato del lavoro. Abbiamo bisogno di governare il processo in modo che non produca una moltitudine di esclusi dal mondo del lavoro.

Come Acli dunque dobbiamo sostenere un modello produttivo che abbia un impatto  he non sia soltanto sostenibile ambientalmente ma socialmente. Questo è il nostro impegno e contributo».

Il documento che le Acli hanno inviato per i lavori della 49esima Settimana sociale dei cattolici italiani QUI

La 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani è anche social. Tutte le sessioni dell’evento “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”, in programma dal 21 al 24 ottobre, potranno essere seguite in streaming sul sito www.settimanesociali.it e sui canali YouTube e Facebook della Conferenza Episcopale Italiana: www.facebook.com/conferenzaepiscopaleitaliana/; www.youtube.com/ChiesaCattolicaItaliana