Appunti di sostenibilità: percorso educativo con il 5×1000 Acli

Appunti di sostenibilità: percorso educativo con il 5×1000 Acli email stampa

Dal 9 febbraio al 7 aprile 2017 il percorso educativo coinvolgerà otto classi seconde Istituto Tecnico Comerciale “Elsa Morante” di Limbiate.

1150
0
SHARE


E’ partito in questi giorni il percorso educativo denominato “Appunti di sostenibilità”, organizzato dal Circolo ACLI Limbiate in collaborazione con l’Associazione Variopinto Onlus, l’Istituto Tecnico Comerciale “Elsa Morante” di Limbiate, l’Ufficio Stili di Vita delle ACLI milanesi e con il contributo del 5×1000 delle ACLI nazionali.
L’iniziativa si svolgerà dal 9 febbraio al 7 aprile 2017, presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Elsa Morante” in via Bonaparte 2 bis a Limbiate, e coinvolgerà otto classi seconde, le sezioni A, B, C, D, E, F, G e I.

L’obiettivo è accompagnare i ragazzi ad acquisire consapevolezza della rete di relazioni sociali, culturali e ambientali del nostro tempo ed educarli a nuovi stili di vita sostenibili.
• Incoraggiare la riflessione sulle pratiche di consumo consapevole;
• Sensibilizzare a un uso più attento e consapevole delle risorse del Pianeta;
• Promuovere il rispetto della stagionalità degli alimenti come pratica di tutela ambientale;
• Scoprire la possibilità di autoprodurre alcuni beni di consumo;
• Far conoscere una realtà territoriale attiva nel campo del commercio equo e solidale.
Durante gli incontri sarà coinvolta l’associazione territoriale Variopinto Onlus che terrà dei laboratori sul commercio equo-solidale e sulla filiera del cioccolato.
Attraverso gli incontri a scuola e l’evento finale aperto alla cittadinanza, il Circolo si propone di farsi conoscere sul territorio e di favorire la partecipazione dei giovani alle attività che promuove.