Le ACLI Milanesi ritengono prioritario il rapporto tra immigrazione e cittadinanza, nella consapevolezza che la cittadinanza comprende una dimensione culturale e sociale che si costruisce nell’interazione dal basso, con un’azione di educazione alla cittadinanza. Per questa ragione offriamo a quanti vivono i nostri territori, pur non essendo ancora cittadini italiani, percorsi di formazione linguistica e assistenza nell’ottenimento e nel rinnovo del permesso o carta di soggiorno, consapevoli che la possibilità di lavorare e di comunicare siano fondamento della cittadinanza.
Sportello immigrati: Lo sportello fornisce consulenza e assistenza ai cittadini stranieri su ogni aspetto legato alla permanenza nel nostro paese. Presso lo Sportello, potrai richiedere il rinnovo dei titoli di soggiorno, con prenotazione e sconto dichiarazione dei redditi avere informazioni sulla pratica di ricongiungimento familiare o conoscere le modalità di accesso ai servizi socio-sanitari presenti nel territorio.
Da diversi anni le ACLI Milanesi sono impegnate nel settore dell’immigrazione, organizzando risposte ai bisogni delle molte persone e famiglie che hanno lasciato la loro terra d’origine per cercare nel nostro Paese un futuro migliore per sé e per i propri cari. Sicuramente le realtà delle “Scuole di italiano”, sono la prima attività che molti Circoli mettono a disposizione degli stranieri presenti nel loro territorio quasi unicamente grazie all’apporto di quanti, a titolo di volontariato, credono nel significato profondo dell’iniziativa. L’iniziativa è principalmente finalizzata al raggiungimento di una reale integrazione sociale delle persone: una migliore conoscenza della lingua italiana rappresenta un passo di importanza fondamentale per l’inserimento dei nuovi cittadini nella vita e nella cultura del nostro Paese.