Tra gli obiettivi fissati dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, c’è quello di ridurre gli sprechi tramite politiche sostenibili e improntate sul riciclaggio dei prodotti. Ognuno di noi in Italia produce in media 500 kg di rifiuti all’anno, di cui il 40% è costituito da imballaggi. Sempre più spesso si tratta di confezioni che non servono a conservare la qualità del prodotto. Gli enti locali e la società civile possono giocare un ruolo fondamentale perché lo sviluppo sostenibile si promuove nei nostri territori, insieme alle nostre comunità locali, luoghi, a fianco dei nostri cittadini con scelte politiche, attività ed azioni di ogni giorno…eccone alcune:
L’amministrazione comunale può:
- Promuovere le reti di acquisto solidale e i mercati settimanali dei produttori locali;
- Organizzare il pedibus per i bambini e i ragazzi delle scuole;
- Promuovere serate informative e di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità della propria cittadinanza;
- Promuovere e realizzare interventi di riqualificazione energetica a partire dagli edifici pubblici;
- Installare nel territorio comunale casette per la distribuzione dell’acqua, del latte e perché no, magari, anche di detersivi ecologici
Ogni cittadino può:
- Acquistare frutta e verdura fresca sfusa, privilegiando i prodotti a km0;
- Bere acqua di rubinetto invece di quella in bottiglia;
- acquistare prodotti con pochi imballaggi o con imballaggi facilmente riciclabili;
- usare il car sharing o la bicicletta per recarsi al lavoro;
- evito gli sprechi alimentari acquistando solo ciò di cui abbiamo bisogno, facendo attenzione alla data di scadenza dei prodotti e riutilizzando gli avanzi di cibo per creare nuove e gustose ricette!
E con questi piccoli ma importanti gesti che il Coordinamento La Pace in Comune, le Acli Milanesi e tutte le associazioni presenti sul territorio si impegno per raggiungere questo obiettivo. Unisciti a noi il Iniziamo pedalando 29 maggio, pedalando e promuovendo uno stile e un consumo sostenibile.
#VLPP2016
Per saperne di più sull’obiettivo 12: