E’ morto Benedetto XVI. Le Acli si uniscono in preghiera alla Chiesa...

E’ morto Benedetto XVI. Le Acli si uniscono in preghiera alla Chiesa universale email stampa

248
0
SHARE

Le ACLI milanesi si uniscono al cordoglio e alla preghiera per la scomparsa del Pontefice emerito Benedetto XVI, Joseph Ratzinger.

La sua costante attività negli studi teologici, nell’episcopato e nel pontificato è stata segnata dalla partecipazione al Concilio Vaticano II, nel quale svolse un ruolo discreto ma decisivo, e di cui divenne uno degli interpreti più accreditati durante il pontificato di Giovanni Paolo II e poi come suo successore, chiarendo che l’evento conciliare era un momento alto di riforma della Chiesa nel grande flusso della Tradizione, e operando per innovare l’insegnamento sociale della Chiesa in particolare attraverso l’enciclica “Caritas in veritate”, che si collocava nella scia della “Populorum progressio” di Paolo VI ed apriva la strada, rilevando l’esistenza di problemi globali che richiedono risposte globali, al magistero espresso da papa Francesco in “Laudato si’ “ e “Fratelli tutti”.

Ricordiamo anche la sua storica visita a Milano nel giugno del 2012, nella quale invitò la nostra città a “guardare al futuro con speranza, conservando un legame intimo e propulsivo con la vita di tutta l’Italia e dell’Europa”, facendo tesoro delle proprie tradizioni.

Di portata storica fu poi la decisione assunta l’anno successivo di rinunciare liberamente al suo alto ufficio, ammettendo che esiste un limite per le forze umane, rimanendo poi accanto al suo successore e alla Chiesa tutta nel silenzio, nello studio e nella preghiera.

Ora affidiamo la sua anima immortale al Signore, sapendo che egli ci lascia un patrimonio di idee e di insegnamenti nel quale dovremo ancora scavare a lungo.

«Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9.34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni»: la nota diffusa dal direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni per annunciare la scomparsa.

Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito sarà nella Basilica di San Pietro in #Vaticano per il saluto dei fedeli. #BenedettoXVI. 
Giovedì 5 gennaio alle ore 9.30 i funerali in piazza San Pietro.

Il messaggio dell’Arcivescovo di Milano mons. Delpini per la morte di Benedetto XVI

Il Comunicato delle Acli nazionali