Manifestazione della rete #IoAccolgo

la rete IoAccolgo in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato organizza, martedì 22 giugno, un evento collettivo per sensibilizzare la cittadinanza sui temi legati alle migrazioni e al diritto d’asilo e per supportare le proposte di IoAccolgo, volte a rendere il sistema dell’accoglienza italiano ed europeo più umano e realmente inclusivo. Vi alleghiamo il documento preparato dal Coordinamento nazionale della campagna – “Per un nuovo patto europeo per i diritti e l’accoglienza” – che verrà consegnato al Parlamento italiano e ad altri esponenti delle istituzioni locali in altre città italiane.

Come partecipare?

  1. Scaricare il format della barchetta allegata, (QUI) ritagliarla oppure costruirne una;
  2. Scrivere su un fianco della barchetta lo slogan “IoAccolgo” e la città di appartenenza;
  3. Fare una foto o un breve video con la barchetta, nella situazione che si preferisce (selfie, attaccata in un luogo simbolo, al Circolo …);
  4. Postare la foto o il video sui social (Facebook, Instagram) con l’hasthag “#IoAccolgo”, taggando le pagine della campagna @IoAccolgo” e quelle delle Acli milanesi -@campagnaioaccolgo, @acliprovincialimilano – e dei Circoli. Tutte le foto e i video verranno uniti in un unico prodotto digitale per la sensibilizzazione sul tema migratorio.

A Milano, gli enti che compongono il comitato milanese della campagna si troveranno martedì 22 alle 18.00 in piazza della Scala dove incontreranno l’assessore alle Politiche sociali e alla Casa Gabriele Rabaiotti (delegato dal Sindaco), per consegnargli il decalogo Per un nuovo Patto Europeo per i diritti e l’accoglienza (Scarica il PDF), che sarà inviato anche alla Prefettura e alla Regione Lombardia.