Manifestazione di solidarietà a Mimmo Lucano

La condanna in primo grado dell’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano a 13 anni e 2 mesi, quasi il doppio della pena richiesta dell’accusa, è incomprensibile. E’ incivile un Paese che non riesce a distinguere tra un malfattore e un amministratore che tenta di restare umano cimentandosi nell’accoglienza interpretando a vantaggio dei richiedenti asilo i limiti di leggi ingiuste. Un’umanità che rischia di essere demolita da questa sentenza.
Vogliamo ribadire la nostra solidarietà e vicinanza umana e politica a Mimmo Lucano, un uomo giusto che ha sempre agito per il bene degli altri.
Siamo impegnati, insieme a tutte le realtà che considerano la solidarietà e i diritti un elemento centrale e imprescindibile per ogni democrazia, a mobilitarci nelle piazze per rendere visibile la voce di quella parte d’Italia che non si arrende alla criminalizzazione della solidarietà, dell’accoglienza e dell’umanità.
Presidio a partire dalle 17.30 davanti a Palazzo Marino, sede del Consiglio comunale di Milano che ha già espresso la sua solidarietà all’ex sindaco di Riace invitando il Sindaco e la Giunta a conferire a Lucano la cittadinanza onoraria.
Arci Milano, Lodi, Monza Brianza
Acli Milano
Cgil Milano
Libera Milano
Casa Comune
Festival Diritti Umani
Forum Terzo Settore Milano
Fondazione Arché
I Sentinelli di MIlano
Coordinamento Nord Sud
Cnca
ResQ – People Saving People
WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie
Mediterranea – Milano