Il Progetto “Antenne Acli sulla violenza di genere”

Le Acli milanesi, in collaborazione con CADMI (Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate) promuovono il corso di formazione “Antenne Acli sulla violenza di genere”, con l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze utili per intercettare i primi segnali di violenza e per ascoltare e accogliere persone vulnerabili, come le donne vittime di violenza.

La formazione è dedicata ai volontari che sono impegnati nelle scuole di italiano per stranieri o in attività a contatto con il pubblico: famiglie e persone in situazioni di fragilità e che, per questo motivo, possono essere sentinelle preziose per individuare il problema.

Obiettivo del progetto, finanziato dal bando “Assicuriamo insieme”, realizzato con il sostegno di Vittoria assicurazioni, Fondazione Carlo Acutis e Fondazione La Stampa Specchio dei tempi, è integrare il lavoro dei circoli e dei servizi ACLI con azioni utili ad intercettare i primi segnali della violenza e ad orientare le donne ai centri antiviolenza, prevenendo vittimizzazioni secondarie, azioni discriminatorie e isolamento.

I video delle lezioni saranno disponibili sul canale YouTube delle Acli milanesi. Per ricevere il link scrivere a migrazioni@aclimilano.com