WEBINAR Con Martini verso Gerusalemme. Il cammino dell’umanità verso la pace

Nei giorni che riportano alla memoria le due ricorrenze dell’ingresso in diocesi del nuovo Arcivescovo (10 febbraio) e il compleanno di Martini (15 febbraio), la casa editrice ITL, con la Fondazione Carlo Maria Martini, l’Azione Cattolica ambrosiana, le Acli Milanesi e l’Ucsi (Unione cattolica della stampa italiana) della Lombardia organizzano un evento online per ripercorrere l’eredità lasciata dal cardinale.

Il webinar, dal titolo Con Martini verso Gerusalemme. Il cammino dell’umanità verso la pace, sarà trasmesso in diretta streaming giovedì 10 febbraio, alle ore 18, sulla pagina Facebook di IT Libri e Acli provinciali Milano Monza e Brianza, sui canali YouTube di Chiesa di Milano e Fondazione Carlo Maria Martini e sui siti di Azione Cattolica ambrosiana e Acli Milano.

La giornalista del «Corriere della Sera» Elisabetta Soglio condurrà il dialogo fra il vicario generale della diocesi, monsignor Franco Agnesi, il presidente della Fondazione Martini, padre Carlo Casalone e il presidente dell’Azione Cattolica ambrosiana, Gianni Borsa. Ospite d’eccezione sarà poi l’ex segretario del cardinale, don Gregorio Valerio, che l’ha accompagnato fino alla fine del suo ministero milanese.

«Travolti dall’amore – spiega padre Casalone – è la parola che Paolo usa per descrivere la sua conversione. Questo volume, dunque, mostra come avviene una svolta interiore, ed è rivolto a chiunque si pone seriamente la domanda della chiamata: in questo momento di disorientamento, a cosa siamo davvero chiamati? E il riferimento all’immagine della “Gerusalemme celeste e terrestre” ci richiama la questione del progetto politico ispirato a una logica di pace, riconciliazione, convivenza serena tra i popoli, e a quali condizioni esso possa realizzarsi».