Il bene comune ha bisogno di te 2018

Il bene comune ha bisogno di te 2018 email stampa

A Cinisello Balsamo prosegue il percorso formativo per amministratori locali

943
0
SHARE

Mercoledì 17 gennaio prende il via il 2° corso per amministratori locali organizzato dal Circolo Acli V. Bassi di Cinisello insieme alla Pastorale giovanile del Decanato di Cinisello e la Parrocchia di San Martino di Balsamo.

Gli incontri, previsti per le ore 21.00, si terranno presso l’Oratorio Pio XI, in via Saturnino, 18 a Cinisello Balsamo.

Destinatari e Finalità del 2° corso

La fascia di età a cui ci rivolgiamo è quella giovanile dai 16 anni. Molti giovani hanno curiosità, disponibilità e talora perfino “voglia” di essere stimolati a ragionare di politica, ma di solito non sono minimamente aiutati a farlo. Purtroppo “pagano” più di altri l’assenza di luoghi di riflessione sulla politica.

I programmi televisivi rivolti ad un target giovanile sono spesso diseducativi e la classe politica non riesce ad aprire un canale di dialogo costruttivo con il mondo giovanile.

Secondo noi l’educazione alla politica costituisce per la nostra comunità un’autentica emergenza culturale e civile. Scarseggiano luoghi di formazione alla riflessione critica, ci sembra vi sia un’allarmante povertà di confronto e partecipazione attorno ai temi della politica.

Lo scarso radicamento territoriale dei partiti e le mancanze dei sistemi di comunicazione di massa acuiscono il problema. In questa prospettiva, l’impegno per la formazione alla politica deve essere considerato come una priorità.

Il taglio proposto non è di tipo accademico; tuttavia vorrebbe essere culturalmente elevato, serio, critico.

La laicità positiva non è quella che rinuncia programmaticamente all’apporto delle identità e delle radici, ma quella che le corresponsabilizza al dialogo paziente ed alla costruzione del bene comune per la città.

Il programma del corso