Il Bene comune ha bisogno di te, percorso di formazione politica

Il Bene comune ha bisogno di te, percorso di formazione politica email stampa

Dal 20 ottobre 2015 parte la Terza edizione del Percorso di formazione per i giovani all’impegno nella politica locale

3408
0
SHARE

Nella loro tradizione e storia le Acli come altri soggetti del cattolicesimo democratico sono un soggetto che educa all’azione sociale e politica. Negli ultimi decenni le modalità partecipative dei giovani sono sensibilmente cambiate. Si è ampiamente diffusa la “sindrome del cittadino critico”: un cittadino che associa ad un forte sostegno ai principi democratici una sfiducia crescente nei confronti del funzionamento delle istituzioni democratiche e dei canali partecipativi tradizionali.

Appare evidente che “la formazione politica” classica non rappresenta più la risposta esauriente alle aspettative dei giovani. Per favorire la partecipazione attiva occorre innovare il metodo, promuovere il trasferimento dei valori e dei saperi attraverso una relazione chiara, coerente, bidirezionale, credibile.
È proprio questa la leva che motiva e rafforza il progetto di formazione all’impegno politico “Il bene Comune ha bisogno di te”, che le Acli Milanesi propongono, giunto ormai alla terza edizione.

La terza edizione de Il Bene comune ha bisogno di te, percorso di formazione per giovani all’impegno nella politica locale è  proposta nel  2015 nelle zone Adda e Martesana, nel 2016 in altre 8 zone Acli di Milano e provincia.

Per iscrizioni scrivere a: formazione.acli@aclimilano.com o contattare direttamente i tutor di riferimento su ogni percorso.

Documenti

Bene_comune_Adda_programma_web

bene_comune_martesana

Link

Il bene comune ha bisogno di te – BLOG
Il bene comune ha bisogno di te – FACEBOOK
Modulo iscrizione Adda