Inaugurato un nuovo centro Fuoriclasse

Inaugurato un nuovo centro Fuoriclasse email stampa

All'interno dell'Istituto Pareto in via Sapri, zona Gallaratesi, un nuovo centro per i ragazzi contro la dispersione scolastica

1824
0
SHARE

Lunedi 28 novembre è stato inaugurato il centro educativo Fuoriclasse presso l’istituto scolastico Pareto di via Sapri a Milano.

La nuova realtà collocata all’interno della scuola vuole favorire il coinvolgimento dei docenti promuovendo una scuola attenta a supportare ragazzi e famiglie anche al di fuori dell’orario didattico.

 Questa iniziativa, che nasce dallo sviluppo di una collaborazione in essere da qualche  anno tra Save the Children e le Acli di Milano e che si amplia con la partnership  e la gestione operativa di questo centro affidata ad Ipsia, rappresenta una sfida  importante.

 Si tratta di una ulteriore opportunità attuare nel concreto quell’attenzione educativa rivolta ai ragazzi italiani e stranieri in Italia e le loro famiglie  e di sperimentare su tutte quelle molteplici attività di prevenzione al rischio di povertà educativa e dispersione scolastica  che rappresenta da qualche anno ormai, una vera propria emergenza nel nostro paese.

Le Acli Milanesi, già presenti con Fuoriclasse in Spazio Agorà augurano un buon lavoro ad Ipsia certe che questa iniziativa possa fungere anche da buona pratica ed esempio per altre sedi territoriali di Ipsia che da qualche anno ,oltre alla progettazione di cooperazione e di educazione allo sviluppo, sta arricchendo e allargando il suo profilo operativo anche ad altri ambiti di impegno sociale e professionale per e con i minori e giovani.

Ipsia