Incontri di educazione finanziaria col Circolo Acli di Melzo

Incontri di educazione finanziaria col Circolo Acli di Melzo email stampa

427
0
SHARE

Il Circolo Acli A. Grandi di Melzo,  presenta e invita agli INCONTRI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA organizzati all’interno del progetto “A Mano a Mano”, con capofila Aleimar e finanziato da Regione Lombardia. Gli incontri sono rivolti a educatori e operatori, in particolare di quelle associazioni che forniscono sostegno economico a chi ne ha bisogno e si strutturano in due parti: “FAR BASTARE I SOLDI: strategie per trasmettere la buona gestione delle risorse economiche familiari agli utenti di associazioni che forniscono aiuti economici” a partire dal 9 settembre. Interviene la Dott.ssa Alessandra Rossi consulente e filosofo analista. E poi, dal 20 settembre: “MAMMA, PERCHÉ NON MI COMPRI LA MAGLIETTA FIRMATA? Come educarci ed educare i figli all’uso consapevole del denaro”. Relatrice Bruna Marzola coordinatrice didattica e formatrice, volontaria in associazioni di volontariato quartiere Corvetto.

Il ciclo si articolerà in otto incontri che si terranno “In presenza” presso Circolo Acli Melzo, Via Martiri della Libertà, 5 e online sulla Piattaforma Zoom dalle 18 alle 20 secondo il calendario allegato.  La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link

Per chi fosse interessato, si anticipano brevemente gli argomenti che verranno trattati nei primi quattro incontri:

  • Le difficoltà con l’utenza incontrate dagli operatori;
  • Strategie per valutare la capacità di buona gestione delle risorse: questionari, interviste mirate, colloquio;
  • Come costruire un questionario o impostare un colloquio efficace: la formulazione delle domande, l’importanza dell’ascolto per rilevare le caratteristiche di chi abbiamo di fronte… Che indizi cerchiamo durante un primo colloquio con un utente?
  • Strategie utili con coloro che non hanno capacità di gestione delle risorse e le sprecano: strategie di comunicazione per renderli consapevoli del problema e indurli a risolverlo attivamente.

Per ulteriori info è possibile scrivere a puntofamiglia@aclimelzo.it