La Parola del Signore
Abbiamo bisogno che la Parola della Bibbia ci accompagni come “acqua viva”, come “dono dello Spirito”, come “presenza del Signore”.
Il Signore ci suggerisce una Parola che alimenta la nostra speranza. E ogni domenica Egli ci parla attraverso la liturgia. Ma, poi, i testi si dimenticano e si dimenticano le parole del Sacerdote che ci hanno aiutato ad iniziare una comprensione, che poi noi dobbiamo completare ogni giorno.
Ci è sembrato allora importante offrirvi un dono della Parola di Dio come un piccolo strumento per la settimana.
Vi proponiamo quindi il commento esegetico per il rito ambrosiano a cura di Anna Teresa Ciccolini, teologa e saggista e di Marco Bonarini, attento e fine cultore della Parola del Signore.
Un foglio, con i testi biblici e un breve commento, può farci da agenda quotidiana, da compagno di viaggio nella giornata, da luce per illuminarci a illuminare.
Se, in ogni Circolo, ci si preoccupa di stampare i testi, di settimana in settimana e li si offrono personalmente ai soci, agli amici ed anche ai sacerdoti, possiamo riscoprire un modo gioioso e profondo di donare e incontrare, in qualche modo, la “pienezza del Signore”.
L’impegno è incominciato da alcuni anni e via via molti ormai utilizzano questi testi che rappresentano un dono gratuito ma prezioso per conoscere, certo sempre in parte, la Parola di Dio, e tuttavia sempre più necessario. Ce ne rendiamo conto, soprattutto di fronte a testi difficili e normalmente non commentati e non ambientati nel loro contesto letterario e storico.