Luci e ombre della Riforma Sanitaria Lombarda un convegno della Fap-Acli

Luci e ombre della Riforma Sanitaria Lombarda un convegno della Fap-Acli email stampa

Giovedì 10 dicembre la Federazione Anziani Pensionati Acli organizza un Convegno sulla sanità lombarda, ore 14.30, Auditorium Clerici, Via della Signora, 3 Milano

2454
0
SHARE
Giovedì 10 dicembre la Federazione Anziani Pensionati Acli organizza un Convegno sulla sanità lombarda, ore 14.30, Auditorium Clerici, Via della Signora, 3 Milano

LUCI E OMBRE DELLA RIFORMA SANITARIA LOMBARDA

Ogni qualvolta si interviene sulla sanità pubblica la FAP-ACLI sente il dovere di contribuire con le proprie valutazioni. In seguito alla riforma della sanità lombarda “Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo” dello scorso 11 agosto 2015, si vuole verificare in quale direzione muove il sistema sanitario della nostra Regione.

In particolare vogliamo capire se si è tenuto conto dell’urgenza che abbiamo già manifestato nel convegno di due anni orsono, e cioè una maggior attenzione alle situazioni di cronicità che sono in crescita proporzionale all’aumento dell’invecchiamento della popolazione.

Ciò richiede una vera integrazione dei servizi sanitari, sociosanitari e sociali attraverso la presa in carico totale delle persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità, mettendo in atto percorsi di accompagnamento e di assistenza costanti e radicati nel territorio di appartenenza nonché negli ambiti familiari e sociali della persona.

Questo obiettivo sembra essere poco perseguito anche da questa nuova normativa che, mirando soprattutto a un riordino delle strutture, non pare prevedere responsabilità e risorse adeguate. Questo nostro convegno si propone di accrescere la consapevolezza della cittadinanza su questi argomenti allo scopo di apportare incisive migliorie nella fase attuativa della Legge.

Programma convegno