7 maggio: Manifestazione a Milano “Nessuna persona è illegale. No al decreto...

7 maggio: Manifestazione a Milano “Nessuna persona è illegale. No al decreto Cutro” email stampa

1269
0
SHARE

Il Governo ha approvato un provvedimento legislativo denominato Decreto Cutro,  a cui come Assemblea Basta morti in mare e ai confini siamo apertamente contrari, a partire dalla scelta del nome del provvedimento, che riteniamo offensiva per le vittime del naufragio, le loro famiglie e la comunità di Steccato di Cutro da subito solidale.

«Il Decreto continua a proporre misure emergenziali per la gestione di un fenomeno sociale, quello delle migrazioni, ormai strutturale anche nel nostro Paese» spiega Amalia Fumagalli responsabile dell’Ufficio Migrazioni delle Acli Milanesi. «Le modifiche normative  – continua – Amalia – criminalizzano l’accesso alla richiesta di asilo, limitano fortemente la protezione speciale e moltiplicano il numero e l’utilizzo dei CPR (Centri di permanenza per i rimpatri) e di altri luoghi di privazione della libertà personale, spazi in cui le violazioni dei diritti sono ampiamente documentate. Siamo apertamente contrari alla criminalizzazione di chi migra e di chi sostiene le operazioni di soccorso, così come alla limitazione dei diritti della persona».

«Per questo motivo – conclude la Fumagalli –  come realtà riunite sotto la sigla ASSEMBLEA BASTA MORTI IN MARE E AI CONFINI, che raccoglie associazioni della società civile ed organizzazioni politiche e sindacali, tra cui Acli Milanesi oltre a Asgi Milano, Cambio Passo, Casa della Carità, Centro Fil. Buonarroti/Scuola binari, CGIL Milano, Comunità Nuova, Comunità di Sant’Egidio, Cub Milano, Diem, Emergency-Volontari Milano,  I Sentinelli, La Comune, Mai più lager/No CPR, Mediterranea Saving Humans Milano,  Milano Prossima, Naga, RESQ People, Rete Scuole Senza Permesso, Sinistra Italiana, Volt, con il supporto di Radio popolare,

hanno manifestato  Domenica 7 Maggio 2023 ore 15.30 Piazza Oberdan
Manifestazione Nessuna persona è illegale – No al Decreto Cutro