PIANTIAMOLA! Gesti di cura per il pianeta e le persone che...

PIANTIAMOLA! Gesti di cura per il pianeta e le persone che lo abitano email stampa

Una iniziativa finanziata dalla Regione Lombardia all'interno del bando per il Terzo Settore

89
0
SHARE

L’iniziativa prevede la pulizia di alcune aree verdi e la piantumazione in due aree di Novate Milanese : il 10 aprile (in via Cascina del sole) e ad ottobre (in via Beltrami).

Finalità generale  è promuovere una maggior attenzione ai temi legati alla sostenibilità ambientale e alla cura del territorio all’interno della comunità cittadina, includendo il maggior numero possibile di persone appartenenti alle diverse realtà (associazioni, gruppi informali, oratori, singoli cittadini), in particolare l’associazione La Tenda – che gestisce un progetto con ragazzi autistici “Gli sgusciati” –, alcune associazioni ambientaliste – Comitato Parchi, Le giraffe – che coinvolgono anche anziani in pensione, l’Associazione Amici della biblioteca, Le nostre orme, l’Università della terza età e un quartiere periferico della nostra cittadina, abitato da molte famiglie straniere.

Come Acli di Novate pensiamo che, attraverso queste iniziative ambientali, si possano rinsaldare i legami di comunità tra cittadini e cittadine, associazioni locali e tra i vari soggetti del territorio. Incrementando la collaborazione e la co-progettazione locale, vorremmo contribuire a rendere sempre più Novate un tessuto in grado di leggere le richieste delle persone che lì abitano e vivono, partendo dalle fasce considerate più fragili. Siamo consapevoli, infatti, che proprio gli adulti più fragili possano contribuire a rinsaldare il tessuto sociale in modo pro-attivo, valorizzando il potenziale personale e le loro abilità finora espresse solo parzialmente.