Andrea Villa è il nuovo presidente provinciale delle ACLI di Milano, Monza e Brianza. E’ stato eletto dal Consiglio Provinciale martedì 13 ottobre nella prima seduta dopo il Congresso, che si è svolto lo scorso 3 ottobre.
Nato a Luino (VA) nel 1973, è cresciuto a Roma prima di trasferirsi nel 1987 a Buccinasco (MI). Perito informatico, obiettore di coscienza al servizio militare, imprenditore sociale. Sposato con Simona e padre di Marta.
Iscritto alle ACLI dal 1989, è stato membro della segreteria milanese e dell’assemblea nazionale dei Giovani delle ACLI. Negli anni ’90 tra i fondatori del circolo ACLI “Il sogno”, della bottega equa Justo Mondo e del Bem Viver Cafè ACLI nel corsichese. Tra i fondatori e coordinatore del progetto di volontariato internazionale Un sorriso per la Bosnia – IPSIA.
Professionalmente si è occupato di housing sociale all’interno del CCL (Consorzio di abitanti ACLI-CISL), e poi di cooperazione sociale, presidente del CCSL (Consorzio cooperative sociali e di lavoro ACLI-CISL) e della coop sociale Ripari. Negli ultimi anni ha assunto la guida anche del CAF ACLI Milano e delle società per il turismo sociale delle ACLI milanesi.
E’ componente del consiglio di Federsolidarietà Milano Navigli di Confcooperative e del Forum del Terzo Settore milanese.