Progetto Giovani

Progetto Giovani email stampa

8659
0
SHARE

RICORDI E PROPOSTE DI VIAGGIO

Progetto Giovani è un viaggio, uno spazio di condivisione e di crescita, un percorso educativo rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni, promosso dalle ACLI di Milano, che si articola in due vacanze (una estiva e una invernale), in cui, oltre a momenti di svago, divertimento e conoscenza (attraverso i giochi e le attività proposte dagli animatori) ci si confronta su un tema come, per esempio, il rispetto dell’ambiente, la giustizia sociale, la pace e la diversità.

L’obiettivo principale del progetto, fondamento di tutta l’esperienza, è la promozione di una educazione integrale della persona in un momento cruciale della vita, come è l’adolescenza.

PG è una straordinaria esperienza di vita comunitaria, che si propone di offrire un nuovo modo di stare insieme, di conoscersi e di scoprire il mondo che ci circonda, attraverso una vacanza unica nel suo genere.
PG sviluppa lo spirito di vivere insieme e la consapevolezza della responsabilità delle proprie azioni verso gli altri, ricordando che alla base del nostro stare insieme c’è il rispetto reciproco. Attraverso l’avventura di un viaggio, PG porta a scoprire e conoscere esperienze e stili di vita diversi, che stimolano la riflessione, il confronto, la creazione di relazioni autentiche, e spinge a guardarsi dentro, capire i propri desideri, e magari realizzarli, impegnandosi sempre in prima persona.
La partecipazione, il mettersi in gioco, il confrontarsi con la diversità, l’acquisizione di uno spirito critico, solidale e socievole restano sempre l’obiettivo primo della nostra vacanza.

Altra particolarità del progetto è quella di essere pensato dai giovani per i giovani: la vacanza, infatti, viene completamente ideata e organizzata da un gruppo di responsabili di età compresa tra i 20 e i 25 anni in stretta collaborazione con un gruppo di animatori aventi la stessa età dei partecipanti.

Visita il nostro BLOG LA VACANZA