Servizio Civile Volontario alle ACLI
email stampa

Servizio Civile Volontario alle ACLI

Servizio Civile Volontario alle ACLI

perché il servizio civile alle Acli Milanesi?

Perché le Acli ti accompagnano in un percorso formativo ed esperienziale di crescita in cui sperimentarti nei diversi ambiti del sociale

Perché puoi arricchire il tuo bagaglio umano e professionale contribuendo alla progettazione, alla programmazione e alla realizzazione di iniziative culturali, ricreative, formative, informative negli ambiti: della legalità, dell’educazione, della sostenibilità, della giustizia e dell’inclusione sociale, dei diritti dei cittadini italiani e stranieri.

Per le attività che andrai a svolgere percepirai un compenso mensile di 433,80 e parteciperai, durante il servizio, ad una formazione generale e specifica per complessive 114 ore.

per partecipare al bando devi…

  • Alla data di presentazione della domanda, aver compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni).
  • Essere cittadino dell’Unione europea o cittadino non comunitario regolarmente soggiornante.
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Altri requisiti specifici potranno essere richiesti dall’Associazione coerentemente con le attività previste dal progetto che sceglierai.

Info

Acli Milanesi – servizio civile

Via della Signora, 3 – 20122 – Milano
Tel. 027723209 – Cell. 3483641990
E-mail francesca.comparotto@aclimilano.com

Link

Bandi Attivi

Servizio Civile: pubblicato il bando 2018 per la selezione dei volontari da impiegare nei progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero.
Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale

Progetti Approvati

Di seguito i progetti che verranno attivati presso la sede delle Acli di Milano che coinvolgeranno in totale 12 ragazzi

  • Area educativa/dispersione scolastica:
    Tools for school – 3 volontari per le sedi di Milano (link pdf)
    Il progetto persegue gli obiettivi di arginare il fenomeno della dispersione scolastica e di favorire li corretto sviluppo psico-fisico-educativo dei giovani, attraverso: la realizzazione di attività di sostegno allo studio e potenziamento linguistico; l’attivazione di uno sportello di ascolto per i minori e le famiglie; la realizzazione e l’animazione di uno spazio gioco in cui il minore possa sperimentarsi liberamenteEducAttivi (progetto sperimentale SCU) – 1 volontario per la sede di Milano, 1 volontario per la sede di Magenta, 1 volontario per la sede di Pioltello, 1 volontario per la sede di Vimercate (link pdf)
    Con il progetto EducAttivi si vogliono attivare azioni finalizzate a contrastare: fenomeni dell’abbandono e della dispersione scolastica; disagio giovanile originato da una incapacità dei ragazzi di compiere scelte coerenti con le proprie attitudini; fenomeni della povertà educativa attraverso la programmazione di una offerta educativa che preveda attività extracurriculari (culturali e impegno sociale) e il rafforzamento dei ruolo educativo dei genitori.

Area stili di vita e sviluppo sostenibile:
Dire, fare…non sprecare! Azioni di attivazione della comunità per la lotta allo spreco – 1 volontario per la sede di Milano (link pdf)

Il progetto persegue l’obiettivo di contrastare lo spreco attraverso: l’implementazione delle attività di recupero delle eccedenze e la loro donazione alla rete delle associazioni no profit: la realizzazioni di iniziative informative e di educazione al consumo; l’organizzazione di incontri con le aziende del territorio e con gli enti pubblici e un loro coinvolgimento nei tavoli di lavoro e nella definizione di un piano di azione condiviso e di forme di agevolazione e riconoscimento delle buone prassi.

 Area immigrazione:
Diverso da chi? – 1 volontario per la sede di Milano (link pdf)

Il progetto intende favorire l’integrazione socio-culturale dei cittadini stranieri, migliorando la conoscenza e l’accesso ai diritti riconosciuti e incrementando il livello di partecipazione alla vita sociale e culturale del territorio. Nello specifico le azioni previste per il raggiungimento di tali obiettivi sono: sviluppo di servizi informativi per i cittadini stranieri; mappatura dei servizi offerti dal territorio; progettazione e organizzazione di iniziative socio-culturali

 Area tutela dei diritti:
Direzione diritti (Patronato) – 1 volontario per la sede di Milano (link pdf)

Il progetto si prefigge di contribuire al superamento del rischio di povertà e marginalità sociale nella popolazione italiana. Nello specifico, per contrastare l’emarginazione sociale delle famiglie e dei singoli in difficoltà e promuovere percorsi di cittadinanza partecipata in sinergia con la rete dei soggetti istituzionali e privati, si prevedono le seguenti azioni in cui saranno coinvolti i volontari di servizio civile: erogazioni di servizi di accoglienza e orientamento ai cittadini; progettazione ed organizzazione di iniziative di approfondimento e formazione; co progettazione e co organizzazione di incontri informativi in collaborazione con la rete territoriale di realtà e servizi che si occupano di situazione di disagio

Donne come voi (Acli colf) – 1 volontario per la sede di Milano (link pdf)

L’obiettivo generale del progetto è contrastare isolamento sociale e culturale delle donne impiegate nel lavoro di cura attraverso azioni di sostegno sia dal punto di vista lavorativo, sia dal punto di vista delle relazioni familiari e con i figli. Le attività del progetto, in cui saranno coinvolti i volontari di servizio civile, prevedono: la creazione di spazi di ascolto; attività aggregative; corsi di formazione; percorsi di informazione e accompagnamento.

Area sport:
Valore sport – 1 volontario per la sede di Milano (link pdf)

L’obiettivo del progetto è favorire l’inserimento sociale di soggetti che vivono problemi di marginalità sociale mediante la promozione e la prativa sportiva. Le attività nello specifico prevedono la realizzazione di materiale informativo; l’organizzazione di eventi e la realizzazione di attività sportive; la valutazione delle iniziative proposte.

Come presentare la domanda

Per la presentazione della domanda, che dovrà PERVENIRE entro e non oltre il 28 settembre 2018 ore 23.59

  • via raccomandata/o consegna a mano alla sede delle Acli Nazionali – Servizio civile – Via Marcora, 18/20 00158 ROMA,
  • via PEC (Posta Elettronica Certificata) di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;) all’indirizzo acliserviziocivile@pec.it

è necessario compilare correttamente e in tutte le sue parti l’allegato 3  l’allegato 4 e l’allegato 5 e inviarli unitamente alla fotocopia di un documento di identità valido.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati.

Si ricorda che possono presentare domanda anche i ragazzi che hanno già svolto servizio civile con Garanzia Giovani.

 

Per qualsiasi dubbio o informazione contattateci o visitate il sito www.acliserviziocivile.org

Graduatorie

Le graduatorie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RICORDATI! DEVI PRESENTARE UN’UNICA DOMANDA AD UN UNICO ENTE E PER UN SOLO PROGETTO… se invierai più domande l’UNSC considererà nulla la tua candidatura.

L’occhio e la mano. Le storie dei volontari

Martedì 2 ottobre  l'assemblea dei soci e il rinnovato direttivo di Ipsia di Milano (composto da Vittorio Artoni, Elisa Cancian, Giovanni Fucili, Luca Limonta,...

Scade il 28 Settembre 2018 alle ore 23.59 il bando di servizio civile rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni non ancora compiuti;...

L’Ufficio nazionale Servizio Civile ha prorogato la scadenza per la presentazione delle candidature per il Bando Agricoltura, il 19 febbraio 2018 alle ore 14:00. Il 19 febbraio...

Le selezioni dei candidati per il bando di servizio civile della provincia di Milano si terranno il giorno 6 settembre alle ore 14.30 in Via Luini,...

Da molti anni le Acli Milanesi dedicano parte della propria proposta associativa e formativa alle generazioni più giovani. «L’impegno dell’Associazione in ambito educativo – spiega...