Servono 500 donazioni per il Progetto “Tiriamoci fuori”

Servono 500 donazioni per il Progetto “Tiriamoci fuori” email stampa

119
0
SHARE

Il circolo di Novare ha partecipato ad un bando di Fondazione Comunitaria Nord Milano (FCNM) e il progetto è stato selezionato come meritevole di essere finanziato.

Il progetto TIRIAMOCI FUORI. EMOZIONI – CREATIVITA’ – RISPETTO – PAROLE è stato presentato dal Circolo ACLI di Novate Milanese, dal Circolo ACLI di Bollate, dall’Associazione GENITORIeSCUOLA e dal Comitato Genitori Testori e prevede azioni destinate ad alunne/i degli Istituti Comprensivi di Novate Milanese e dell’ITCS Levi di Bollate.
L’obiettivo del progetto è quello di supportare bambine/i e ragazze/i nei momenti critici del passaggio da un ordine di scuola ad un altro e per questo sono state pensate delle attività adatte alle varie fasce di età.
Alle bambine/i dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia di Novate si proporranno incontri di Pet Therapy per superare paure e imparare a rispettare i tempi e i bisogni dell’altro.
Sempre a Novate alle/agli alunne/i delle prime e quinte delle scuole primarie verrà proposto un laboratorio di arteterapia, che consente di rielaborare i propri vissuti, comprese le emozioni negative, in maniera creativa e giocosa.
Ai preadolescenti delle classi seconde delle scuole secondarie inferiori di Novate e superiore ITCS Levi di Bollate si proporranno uscite nella natura di educazione ambientale, che non si limitano alla conoscenza dell’ambiente, ma vogliono lavorare sull’elaborazione delle esperienze, alla luce del tema della sostenibilità.
Infine con i giovani delle classi quinte dell’ITCS Levi di Bollate si vuole costruire un gruppo di supporto psicologico, per favorire scambi di esperienze e sostegno reciproco, condivisione di situazioni difficili e di speranze per il futuro.

FCNM finanzierà il progetto con 5.000 euro e altrettanti saranno messi a disposizione dai Circoli ACLI di Novate e Bollate, ma soltanto se il Circolo riuscirà a raccogliere almeno 500 euro di donazioni che vadano a sostenere le azioni previste. Per questo è necessario l’aiuto di tutti:
TUTTI POSSONO CONTRIBUIRE: PERSONE FISICHE, ASSOCIAZIONI, AZIENDE PUBBLICHE E PRIVATE.

Questo è l’IBAN di FCNM: IT44 U030 6909 6061 0000 0001 668
indicando nella causale “per donazione al progetto TIRIAMOCI FUORI: emozioni – creatività – rispetto – parole”.
Si può donare anche con PAYPAL.
Tutte le donazioni sono detraibili.

Nel volantino  tutti i riferimenti. Per informazioni scrivere a: circoloaclinovate@gmail.com oppure consultare il sito: Progetto “Tiriamoci fuori” – Circolo ACLI Bollate

Il Volantino