Sesto dei popoli, città del lavoro città dell’incontro

Sesto dei popoli, città del lavoro città dell’incontro email stampa

Sabato 24 marzo un convegno di associazioni di cittadini per una città accogliente e inclusiva

784
0
SHARE

Sabato 24 marzo, ore 9.30,  presso la Sala Sacchi Spazio Mil, Via Granelli 1, Sesto San Giovanni le Acli insieme a numerose associazioni di cittadini del territorio per una città accogliente ed inclusiva organizzano un convegno che intende essere un momento di rilancio e promozione della cultura dell’accoglienza e dell’integrazione ed inclusione sociale. La Sesto S. Giovanni di oggi infatti è il frutto dell’integrazione tra persone immigrate da tante zone di Italia lungo tutto il ‘900, attratte dalle grandi fabbriche che davano prospettive di lavoro e quindi opportunità di benessere.

Per questo nel convegno viene dedicato uno spazio (Sesto laboratorio di integrazioni), a questa storia passata di accoglienza ed integrazione.
In forza di questa storia gli organizzatori del convegno ritengono che anche oggi pur con caratteristiche differenti, l’accoglienza e l’integrazione dei nuovi immigrati sia possibile e possa rappresentare un’opportunità positiva per la città.
Il convegno vede la partecipazione del professor Maurizio Ambrosini, docente di sociologia delle migrazioni, Università degli Studi di Milano.

Il programma
La pagina Facebook dell’evento