Sabato 24 marzo, ore 9.30, presso la Sala Sacchi Spazio Mil, Via Granelli 1, Sesto San Giovanni le Acli insieme a numerose associazioni di cittadini del territorio per una città accogliente ed inclusiva organizzano un convegno che intende essere un momento di rilancio e promozione della cultura dell’accoglienza e dell’integrazione ed inclusione sociale. La Sesto S. Giovanni di oggi infatti è il frutto dell’integrazione tra persone immigrate da tante zone di Italia lungo tutto il ‘900, attratte dalle grandi fabbriche che davano prospettive di lavoro e quindi opportunità di benessere.
Per questo nel convegno viene dedicato uno spazio (Sesto laboratorio di integrazioni), a questa storia passata di accoglienza ed integrazione.
In forza di questa storia gli organizzatori del convegno ritengono che anche oggi pur con caratteristiche differenti, l’accoglienza e l’integrazione dei nuovi immigrati sia possibile e possa rappresentare un’opportunità positiva per la città.
Il convegno vede la partecipazione del professor Maurizio Ambrosini, docente di sociologia delle migrazioni, Università degli Studi di Milano.