Un viaggio inatteso tra l’insegnamento sociale e la letteratura, tra l’enciclica di...

Un viaggio inatteso tra l’insegnamento sociale e la letteratura, tra l’enciclica di Papa Francesco e l’opera di Tolkien email stampa

461
0
SHARE

Continuano le opportunità di riflessione sull’Enciclica di papa Francesco «Fratelli Tutti» promosse dalle ACLI Milanesi.

Mercoledì 24 Marzo alle ore 21, online sulla pagina Facebook@ACLIprovincialiMilano e sul canale YouTube Acli Milanesi l’appuntamento è con il prof. Enrico Reggiani, professore ordinario di Letteratura Inglese presso l’Università Cattolica di Milano.

Un dialogo tra l’insegnamento sociale e la letteratura, tra l’enciclica di Papa Francesco e l’opera di Tolkien.

Un piccolo viaggio con la stella polare dell’enciclica a guidarci nel cammino nella Terra di Mezzo, perché “per non smarrirci abbiamo bisogno di respirare la verità delle storie buone: storie che edifichino, non che distruggano; storie che aiutino a ritrovare le radici e la forza per andare avanti insieme. Nella confusione delle voci e dei messaggi che ci circondano, abbiamo bisogno di una narrazione umana, che ci parli di noi e del bello che ci abita. Una narrazione che sappia guardare il mondo e gli eventi con tenerezza; che racconti il nostro essere parte di un tessuto vivo; che riveli l’intreccio dei fili coi quali siamo collegati gli uni agli altri” come ci insegna Papa Francesco.