“Viaggio in Bosnia”: il 26 febbraio prosegue il ciclo sui Balcani

“Viaggio in Bosnia”: il 26 febbraio prosegue il ciclo sui Balcani email stampa

SHARE
La copertina del libro

Dopo l’esordio dedicato agli accordi di pace del 1995, la Bosnia torna protagonista del ciclo Balcani croce-via dell’Europa con “VIAGGIO IN BOSNIA”, il videoincontro con il viaggiatore-scrittore Sergio Pilu (Circolo Acli Gallaratese) proposto dalle ACLI di Cernusco sul Naviglio per Venerdì 26 febbraio alle ore 21.00 su piattaforma zoom.

Ad accompagnare tra Sarajevo e Srebrenica sarà una sorta di diario ‘vivo’ del viaggio di Sergio Pilu, un itinerario tra luoghi e persone, che ha trovato forma nel libro “Il tunnel” e che farà rivivere quel percorso turistico trasformatosi in un’intensa esperienza umana: gli incontri che hanno portato alla scoperta dei tanti sguardi con cui persone di diverse convinzioni e di diverse generazioni vedono le cicatrici della Bosnia, ancora vive a 25 anni dalla fine della guerra.

Il ciclo “Balcani croce-via dell’Europa” propone una serie di incontri che, partendo dal contesto balcanico, andranno a toccare diversi temi che hanno visto e vedono a tutt’oggi le Acli come protagoniste attive, dalla pace alle migrazioni di persone, dalla convivenza delle religioni all’Unione Europea, dai progetti di sviluppo alla cultura e alla geopolitica. È un’iniziativa del Circolo “G. Colombo” di Cernusco in collaborazione con la Zona ACLI Cernusco/Martesana.