Videoconferenza: Silvio Novembre. Il coraggio oltre il dovere

Videoconferenza: Silvio Novembre. Il coraggio oltre il dovere email stampa

508
0
SHARE
𝗦𝗜𝗟𝗩𝗜𝗢 𝗡𝗢𝗩𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘. 𝗜𝗟 𝗖𝗢𝗥𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢 𝗢𝗟𝗧𝗥𝗘 𝗜𝗟 𝗗𝗢𝗩𝗘𝗥𝗘
Venerdì 25 novembre alle ore 21 Incontro con ISABELLA NOVEMBRE
Videoconferenza su piattaforma 𝙕𝙤𝙤𝙢 𝙈𝙚𝙚𝙩𝙞𝙣𝙜, che verrà trasmessa anche in 𝘿𝙄𝙍𝙀𝙏𝙏𝘼 𝙁𝘽 sulla pagina del @circololimito
Il nostro amico aclista 𝗟𝗼𝗿𝗲𝗻𝘇𝗼 𝗙𝗿𝗶𝗴𝗲𝗿𝗶𝗼, giornalista e coordinatore di Libera Informazione, dialogherà con 𝗜𝘀𝗮𝗯𝗲𝗹𝗹𝗮, la figlia del Maresciallo di Finanza Silvio Novembre.
Il Maresciallo Novembre fu il collaboratore fedele dell’Avvocato Giorgio Ambrosoli (dal 1974 al 1979, anno in cui l’avvocato venne ucciso da un sicario mandato dalla mafia) ed il pioniere del metodo d’indagine “𝙛𝙤𝙡𝙡𝙤𝙬 𝙩𝙝𝙚 𝙢𝙤𝙣𝙚𝙮” (segui i soldi), con il quale riuscì ad inseguire i traffici nazionali e internazionali della ragnatela di Sindona. E’ un’inchiesta pericolosa quella che vede incrociarsi finanza e politica, potere e criminalità, massoneria e mafia.
Anche dopo la morte di Ambrosoli e il suo congedo dalle fiamme gialle, il Maresciallo continua nel suo impegno civile, nella diffusione di una cultura della legalità in una città come Milano dove era (e tuttora è) forte il negazionismo criminale (“A Milano la Mafia non esiste”).
Quella di Silvio è la storia esemplare di un uomo giusto che sceglie di fare il suo dovere fino in fondo, senza dubbi e senza cedere a pressioni, minacce e ricatti, prima come esponente delle forze dell’ordine e poi, una volta andato in pensione, nell’associazionismo e nelle scuole. Il suo attivismo gli valse l’onorificenza dell’Ambrogino d’Oro nel 2014.
“𝙋𝙞𝙪̀ 𝙚̀ 𝙙𝙞𝙛𝙛𝙞𝙘𝙞𝙡𝙚 𝙛𝙖𝙧𝙚 𝙞𝙡 𝙥𝙧𝙤𝙥𝙧𝙞𝙤 𝙙𝙤𝙫𝙚𝙧𝙚, 𝙥𝙞𝙪̀ 𝙗𝙞𝙨𝙤𝙜𝙣𝙖 𝙛𝙖𝙧𝙡𝙤”, questo era il motto del Maresciallo Novembre, nato nel 1934 in provincia di Piacenza e scomparso a Milano il 28 settembre 2019.
Ecco il link e la password per collegarsi con la Piattaforma Zoom:
👉 Entra nella riunione in Zoom 🖱
ID riunione: 816 1869 1048
Passcode: 486050
Iniziativa promossa dalle ACLI Interzona Martesana, in collaborazione con Libera Milano.
#staytuned #WeCareWeAct 😎