Due mostre in programma a fine aprile

Due mostre in programma a fine aprile email stampa

204
0
SHARE

Il 29 e 30 aprile il Circolo ACLI di Meda organizza, presso la Sala Civica Radio, una mostra di diorami realizzati in Lego e, in concomitanza, una mostra fotografica personale dal titolo “MALERBA”, a cura di Anna Rachele Perina.

La prima iniziativa consiste in una mostra di diorami realizzati tramite mattoncini Lego.
I diorami sono realizzati da un gruppo di appassionati, riuniti nel gruppo BrianzaLUG (Lego User Group)
Queste persone (definite comunemente AFOL: Adult Fan Of Lego) realizzano le loro opere in autonomia, acquistando i componenti necessari e realizzano da necessaria progettazione tramite strumenti informatici.
Da un lato è l’occasione per vedere delle vere e proprie opere d’arte, data la qualità della realizzazione. Dall’altra è, per noi, la rappresentazione della metafora del volontariato: così come un mattoncino non è nulla, ma nell’insieme di una costruzione più grande è parte fondamentale, così una persona all’interno di una associazione ha la possibilità di realizzare e realizzarsi in attività che da sola non potrebbe affrontare.

Volantino

La seconda iniziativa è una mostra fotografica personale della socia delle Acli Anna Rachele Perina.
E’ una mostra fotografica concettuale sull’identità.
Il termine “malerba” in questo progetto fotografico ha un duplice significato: concreto e astratto. Da un lato nelle immagini le erbacce hanno un ruolo visivo significativo, dall’altro indicano una serie di emozioni quasi “infestanti” e apparentemente da “estirpare”, sentimenti che trovano però un loro fascino nello sfogo della danza, un movimento improvvisato e liberatorio che si amalgama con ogni frattura dell’edificio in rovina.