Incontro: Giustizia e carcere

Incontro: Giustizia e carcere email stampa

186
0
SHARE
Foto di Marcello Rabozzi da Pixabay

“Il tema del rapporto fra giustizia e carcere sarà sviluppato nell’incontro Giustizia e carcere, promosso tra gli altri anche dal Circolo Acli di Cologno Monzese, attraverso interventi e testimonianze di Luisa Colombo, arte-terapeuta nel carcere di Bollate e presidente della Fondazione My Urby attiva in ambito carcerario, di giovani volontari della stessa associazione e di una persona detenuta nello stesso carcere.

Avendo come riferimento l’art. 27 della Costituzione e il capitolo settimo dell’Enciclica Fratelli Tutti, si tratteranno gli aspetti giuridici in relazione alle esperienze “sul campo” dei concetti di penarieducazione e riparazione.

All’incontro che si terrà 1 dicembre – ore 20.45 presso il Teatro S. Marco, via don P. Giudici 21 – Cologno Monzese si parlerà in particolare di giustizia riparativa, istituto giuridico recentemente introdotto nel nostro ordinamento, che secondo Papa Francesco “è l’ unico e vero antidoto alla vendetta e all’oblio, perché guarda alla ricomposizione dei legami spezzati e permette la bonifica della terra sporcata dal sangue del fratello”.”

VOLANTINO